Direzione Didattica 1° CIRCOLO di Domodossola


Vai ai contenuti

I nostri progetti

Scuole > Primaria e Infanzia di Calice

Entrambe le scuole mantengono ottimi rapporti con il paese,collaborando in diversi momenti dell'anno(castagnate,Natale,carnevale,festa di primavera...)con i genitori e le varie associazioni locali.
E' tenuta in considerazione particolare, la continuità didattico educativa,tra la scuola infanzia e primaria,favorendo gli scambi affettivi,i momenti di collaborazione e attività comuni.
Tutti i bambini seguono attività di motoria e musica tenuti da insegnanti specializzati che,durante l'anno scolastico,operano con progetti mirati e approfonditi.

Sono ovviamente previste uscite didattico-educative sul territorio locale e dintorni con e senza guida alla scoperta del territorio e della realtà che ci circonda.


La ha sviluppato i seguenti progetti:
-motricità
-acquaticità
-intercultura
-ambiente
-continuità con la scuola primaria
I bambini hanno partecipato al
corso di acquaticità presso le piscine comunali di Domodossola.
Hanno partecipato con successo all'iniziativa ,promossa da tutte le scuole dell'infanzia del I° Circolo,"
un mondo di tutti i colori",con festa finale in piazza Mercato a Domodossola,con esposizione degli elaborati e spettacolo musicale .
Per promuovere la continuità educativa e didattica,molte uscite sul territorio vengono effettuate insieme ai bambini della scuola primaria (
festa di Halloween e castagnata, giro presepi delle frazioni del paese,spettacolo di Natale,Festa in maschera con il Togn e la Cia,giochi sportivi in giardino,gita di fine anno all' Alpe Lusentino...).
Grazie alla collaborazione di un genitore della scuola dell'infanzia, è stata possibile la realizzazione di un calendario delle frazioni di Calice:il ricavato è stato devoluto interamente alla scuola dell'infanzia e primaria e verrà utilizzato per finanziare progetti che coinvolgeranno tutti gli alunni.

La da diverso tempo partecipa ogni anno ad un bando della Regione Piemonte presentando progetti relativi all'ambiente.
Fino ad oggi sono stati ampliati, per esempio, i progetti:
-
"L'uomo e la montagna"
-" Conosco il mio paese"
-"I prodotti alimentari tipici dell'Ossola".

Il lavoro,oltre che di studio sull'argomento,è costituito anche da uscite didattico-educative,da elaborati scritti,disegni,fotografie che entusiasmano i bambini e li coinvolgono negli approfondimenti individuali e di gruppo.
Vengono inoltre valutate tutte le proposte ambientali, storico-geografiche,scientifiche,di cultura generale da attuare e proporre agli alunni.
Negli ultimi anni,per esempio,le pluriclassi hanno partecipato a concorsi ottenendo ottimi risultati:

  • primo premio del concorso “Grotta di Babbo Natale con visita gratuita;
  • partecipazione al nuovo progetto”Biscottando”con vincita di un buono spesa da utilizzare per l'acquisto di cancelleria e un ticket free per una visita guidata sul territorio.

Per una scelta didattico-educativa,le insegnanti ,per quanto è possibile,cercano di affiancare allo studio un'esperienza pratica,che possa coinvolgere ed entusiasmare i bambini e renderli protagonisti di piccole avventure.
Ricordiamo per esempio:

  • la preparazione di pane e biscotti presso la panetteria Da Germano
  • la creazione di dolci e scritte di cioccolato presso la pasticceria Grandazzi
  • l'acquisizione di un patentino stradale presso il parco-guida in Valle Vigezzo.


Per le attività motorie i bambini della scuola primaria si recano nella palestra Marchioni delle scuole Milani di Domodossola non essendo presente una palestra all'interno dell'edificio.
Pur mancando un locale adibito a laboratorio,nelle classi vengono proposte attività musicali,grafico-pittoriche e tecnologiche -informatiche,sia con le insegnanti di classe che con esperti specializzati(l
ezioni di ballo, pittura creativa, progetti di “canti e suoni...).

Durante l'anno scolastico 2013-2014 è stato realizzato
il progetto " pedagogia dei genitori" ideato dal Professor Zucchi e supportato dalla sig. Corsini Monica e dott. Ronchi Bruno.
I genitori e le insegnanti partecipanti hanno avuto modo di “raccontare” i propri figli, le proprie esperienze genitoriali e confrontarsi liberamente;al termine del percorso si sono stabilite delle regole comuni da applicare nella propria quotidianità del contesto familiare.
Molti genitori hanno aderito con entusiasmo e le insegnanti hanno avuto modo di conoscere i propri bambini “in una luce diversa”.






Home Page | Genitori | Scuole | AREA BES e PDP | Area riservata | Registro ARGO | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu