Direzione Didattica 1° CIRCOLO di Domodossola


Vai ai contenuti

a.s.2016-17

Scuole > Primaria e Infanzia di Calice



I PLURIMUSICISTI

Il coro “ I Plurimusicisti”, composto dagli alunni e dalle insegnanti della scuola dell’ infanzia e primaria di Calice e diretto dall’insegnante Chiara Bertoli, preparato dall’ insegnante Elisa Cogliandro,, ha partecipato al concorso musicale “Gianni Rodari” che si è tenuto venerdì 7 aprile presso il Forum di Omegna aggiudicandosi uno dei primi premi (consistente nella partecipazione al laboratorio “ la Torta in cielo” ) con il punteggio di 99/100 .
Rodari descrive il gatto Gustavo che, da vero pianista, esplora e suona il pianoforte. La filastrocca è stata suddivisa in quattro parti musicali ciascuna con un peculiare arrangiamento musicale del compositore Giovanni Ambrogio Maresca. Nel primo brano Gustavo, camminando sulla tastiera, scopre il suono del pianoforte (la musica imita i tasti premuti casualmente sulla tastiera con le zampe) e piano piano “ migliora” il suo talento pianistico arrivando a passaggi di virtuosismo chopiniano.
Nel secondo brano Gustavo percorre la tastiera accarezzandola con la coda ottenendo un effetto glissando.
Il terzo brano è il più romantico e commovente, dove gustavo “ danza con eleganza” a tempo di valzer e il coro esegue una parte polifonica.
Nell’ ultimo il micio suona con “ anima sensibile e si addormenta sulla tastiera”. Il coro canta “ purr purr” richiamando le fusa del micio e due soliste cantano la melodia.
Durante l’ esibizione musicale una bambina vestita da micio drammatizzava le varie situazioni su una tastiera gigante di gomma piuma.
Per la prima volta il coro ha indossato una divisa realizzata dai bambini con le insegnanti della scuola dell’ infanzia. Sempre intensa e sentita è la collaborazione fra i due ordini di scuola che nel coro i plurimusicisti esprimono al meglio la loro unione e “ voglia di fare” insieme creando fra gli alunni un forte senso di appartenenza.
In questo secondo anno di collaborazione con il maestro Giovanni Ambrogio Maresca è stato possibile eseguire brani composti appositamente per la nostra scuola ed ogni volta la musica sembra raggiungere sempre di più i nostri cuori.


Home Page | Genitori | Scuole | AREA BES e PDP | Area riservata | Registro ARGO | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu